Assistenza
Assistenza E-Commerce
Ottica Foppa garantisce assistenza ai clienti tramite il Customer Care, attivo lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tramite il servizio email shop@foppa.it
Le richieste inviate durante il fine settimana riceveranno risposta entro 48 ore.
Spedizioni
COSTI DI SPEDIZIONE
ITALIA
Gratis
EUROPA
25.00 €
RESTO DEL MONDO
50.00 €
Per i prodotti disponibili a magazzino le spedizioni solitamente vengono evase entro 24-48 ore dal ricevimento del pagamento (salvo periodi particolari, festività, ecc che saranno comunque segnalati al momento dell’ordine).
Garantiamo la consegna entro 3-4 giorni lavorativi dall’ordine e relativo pagamento (salvo diversa indicazione opportunamente segnalata in fase di ordine).
Alcuni prodotti possono non essere momentaneamente disponibili presso il nostro magazzino: vi verrà chiesto in tal caso di inserire un pre-ordine. I tempi di consegna di un prodotto in pre-ordine sono generalmente tra i 5-7 giorni lavorativi. Qualora i tempi di consegna dovessero allungarsi, verrete contattati dal nostro staff: potrete in questo caso optare per il rimborso del prodotto in pre-ordine oppure attendere la consegna.
Per offrirvi il miglior servizio e assicurarvi spedizioni veloci abbiamo scelto il Corriere DHL
I costi di spedizione variano in base al tipo di spedizione e destinazione: garantiamo la spedizione gratuita su tutti gli ordini con consegna in Italia. Per gli altri Paesi i costi di spedizione verranno automaticamente calcolati al checkout.
La merce ordinata viene preparata con cura, utilizzando un adeguato imballaggio. In caso di rottura o manomissione del pacco vi invitiamo a non accettare la consegna e a contattarci immediatamente. E’ possibile spedire i tuoi acquisti ad un indirizzo diverso dalla tua residenza: è sufficiente segnalarlo al momento dell’ordine compilando l’apposita sezione.
Avvisiamo che il corriere DHL, per regolamento interno non può lasciare i pacchi incustoditi presso l’ingresso della vostra abitazione.
Per un migliore servizio vi raccomandiamo di segnalare nell’apposito campo note eventuali comunicazioni per il corriere, come presenza sul citofono di nominativi differenti da quello utilizzato per l’ordine, autorizzazione al ritiro in caso di servizio portineria, fasce di orario preferenziali per la consegna come mattina/ pomeriggio/orari pranzo (che non potranno però essere garantiti) e di fornire un numero di telefono al quale il corriere possa rintracciarvi in caso di difficoltà nella consegna.
Le spedizioni possono essere monitorate dopo 24 dalla notifica di avvenuta spedizione. Il Tracking viene inviato in forma automatica dal server DHL, che ogni sera dopo le 21.00 invierà via mail al cliente il suo codice di spedizione.
È possibile conoscere lo stato della spedizione inserendo il numero di lettera di vettura (tracking number), nel sito Ufficiale di DHL https://www.dhl.com/it-it/home.html
Diritto di Recesso
POLITICA DI RESO
DIRITTO DI RECESSO D.LGS. N.21 DEL 21 FEBBRAIO 2014
Il cliente (consumatore), che ha acquistato prodotti tramite questo negozio, ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari. I 14 giorni iniziano a decorrere dal giorno della conclusione del contratto ovvero dal giorno della consegna delle merce.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale svolta.
Il cliente per esercitare il diritto di recesso deve:
- Restituire i prodotti integri. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati o alterati o utilizzati. Le custodie, le scatole ed eventuali accessori annessi sono da ritenersi parte integrante del prodotto, così come tutta la documentazione allegata (garanzie ecc.)
- Restituire la merce, utilizzando un vettore a sua scelta ed a sue esclusive spese, all’indirizzo Ottica Foppa Srl via Roma 18 24050 Grassobbio – Bergamo. Il cliente, una volta esercitato il recesso, ha l’obbligo, entro 14 giorni, di restituire la merce compratae non più voluta.
- In caso d’esercizio del diritto di recesso, il venditore, ricevuta la merce, controllata che la stessa sia integra, completa di tutte le sue parti, con gli imballi originali completamente integri e senza alcun danno, rimborserà al cliente l’importo versato, escluse le spese dirette alla restituzione della merce, nel minor tempo possibile ed, in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. Il venditore rimborserà al cliente l’importo versato con le seguenti modalità: bonifico bancario; rimborso PayPal; o altro metodo concordato e confermato con il cliente stesso. In caso di recesso parziale per acquisto di più prodotti non verranno rimborsate le spese di trasporto. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito.
Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso ovvero effetto di normale usura.
Per beneficiare di tale garanzia, il Cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati. Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati. Si precisa che il Cliente non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
ISTRUZIONI PER IL RESO
Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto a distanza senza alcuna penalità e senza comunicarne il motivo entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dal giorno di ricevimento della merce attestato dal cedolino firmato al corriere
- Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto di cui al punto 1, di una comunicazione scritta mediante raccomandata A/R da inviarsi a:
Ottica Foppa Srl
Via Roma, 18
24050 Grassobbio (BG)
Nel testo di tale comunicazione devono essere rintracciabili le seguenti informazioni:
- Nome e cognome del Cliente
- Indirizzo
- Riferimento al numero di documento di trasporto
- La volontà di recedere dall’acquisto
- Descrizione del bene reso e relativo importo versato.
Tale comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine previsto, anche mediante telegramma, fax (035 525003) o mail (shop@foppa.it), a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le successive 48 ore. Una volta ricevuta tale comunicazione Ottica Foppa Srl provvederà a fornire un numero di NAR ( numero di autorizzazione al rientro) che il Cliente dovrà indicare quale causale del trasporto del bene che intende rendere.
- Il bene acquistato per il quale si intende usufruire del diritto di recesso deve essere integro, in perfette condizioni e restituito nella confezione originale completa in ogni sua parte. Il cliente, ha l’obbligo, una volta espresso il diritto di recesso di restituire la merce comprata e non più voluta entro 14 giorni.
- A norma di legge le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente, sotto cui ricade la completa responsabilità fino all’attestato di avvenuto ricevimento c/o la propria sede da parte di Ottica Foppa Srl, che non risponderà in alcun modo per eventuali danni, furti o smarrimenti per spedizioni restituite non assicurate. La spedizione del bene da rendere deve arrivare completa di numero di autorizzazione al reso c/o la sede di Ottica Foppa Srl entro 14 giorni dalla comunicazione del numero di autorizzazione al reso; in caso contrario la spedizione verrà rifiutata.
Al suo arrivo la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni. Nel caso venga ravvisata la mancanza della condizione di integrità del bene reso, il diritto di recesso decade totalmente e Ottica Foppa Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione sostenute per il nuovo invio.
Qualora la merce abbia subito danneggiamenti durante il trasporto, Ottica Foppa Srl provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente per consentirgli di sporgere tempestiva denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
In questo caso il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e contemporaneamente la richiesta di recesso verrà annullata, non potendo più la nostra società disporre del prodotto.
Tra le modalità alternative di esercizio del recesso, ai sensi dell’art. 54 Codice del Consumo, allegare una lettera Tipo o Modulo on-line di cui all’Allegato I, parte B, Codice del Consumo (può trovarne un esempio effettuando il login sul sito aicel.org pagina “esempi pratici”).
RIMBORSI
Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni del d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014 di cui ai punti precedenti, Ottica Foppa Srl provvederà al rimborso della somma versata dal Cliente per il bene reso. Tale rimborso avverrà nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento del bene reso. Informiamo i ns gentili clienti che il rimborso avverrà con la medesima modalità di pagamento da loro stessi utilizzata al momento dell’acquisto:
– Riaccredito sul conto corrente in caso di pagamento con bonifico bancario
– Storno della transazione in caso di pagamento con carta di credito. Invitiamo pertanto i gentili Clienti ad indicare le coordinate bancarie direttamente sulla comunicazione di recesso al momento dell’invio della stessa a mezzo raccomandata A/R in modo da velocizzare la pratica di rimborso.
Ai sensi dell’art. 56 Codice del Consumo il termine per il rimborso da parte del venditore è di 14 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso, il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo fino alla prova da parte del consumatore di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati ricevuti dal venditore; inoltre, la norma citata specifica che devono essere rimborsate al consumatore anche le eventuali spese di spedizione originarie oltre al prezzo del bene.
Si ricorda ai gentili Clienti che dal 1 gennaio 2008, in conformità alle direttive interbancarie europee, è fatto obbligo di utilizzare il codice IBAN anche per i bonifici nazionali. Pertanto sarà necessario comunicare il suddetto codice IBAN per ottenere il rimborso delle somme corrisposte.
Pagamenti
CARTA DI CREDITO
È possibile effettuare gli acquisti con le seguenti carte di credito o di debito:
- Visa
- Mastercard
- American Express
PAY PAL
L`invio di un pagamento con Paypal è sicuro ed immediato e viene effettuato sui server sicuri di Paypal. Paypal, offre un sistema di micropagamenti online tramite carta di credito, ponendosi come intermediario tra l`utente e chi riceve il pagamento.
Con più di 100 milioni di conti in tutto il mondo, PayPal offre al cliente la sicurezza che i dati della propria carta non entrino in possesso della controparte: i propri dati vengono inseriti una sola volta, e da quel momento è sufficiente accedere al proprio conto per effettuare i pagamenti.
Con PayPal è possibile pagare i propri acquisti associando al proprio conto una carta di credito (o prepagata ricaricabile) Visa, Visa Electron e MasterCard, o utilizzando il proprio saldo. La registrazione è gratuita e veloce; è necessario soltanto un indirizzo email, che verrà utilizzato anche per notificare ogni transazione.
Da oggi inoltre è possibile pagare con Paypal anche senza registrare un conto. Sono accettati i pagamenti con le carte di credito VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, CARTA AURA. Per procedere al pagamento con carta di credito pur non avendo un conto Paypal, in fase di conferma dell`ordine selezionare la modalità di pagamento Carta di credito con Paypal e poi, quando sarete direzionati nella pagina del pagamento sul sito di Paypal, seguire il link “Continua“.
BONIFICO BANCARIO
I tempi per la ricezione di un pagamento con bonifico bancario vanno da 2 a 5 giorni.
Si prega di effettuare bonifico bancario intestato a :
Ottica Foppa S.R.L.
Banca della Bergamasca Credito Cooperativo S.c.a.r.l.
IBAN: IT81A0894053120000000153421
Swift/BIC: ICRAITRRQ40
Si prega di indicare il numero d’ordine nella causale del bonifico.
La merce verrà appartata in attesa del bonifico e verrà spedita solo in seguito all’accredito dell’importo sul nostro conto bancario. Il cliente è tenuto ad inviare una copia del pagamento via e-mail all’indirizzo shop@foppa.it entro 48 ore dalla ricezione della conferma d’ordine.
Ottica Foppa cancellerà l’ordine in seguito alla mancata ricezione della prova di pagamento. Eventuali spese bancarie e di trasferimento bancario saranno a carico del cliente.
Autenticità
Ottica Foppa Srl assicura la qualità e l’autenticità dei prodotti venduti.
Tutti i prodotti vengono spediti completi di custodia originale.
Tutti gli occhiali sono accompagnati dall’attestato di sicurezza e qualità previsto dalla normativa europea (D.L. n°46 del 24/02/1997-D.M. n°180 del 04/05/1998), e ove previsto dal certificato di autenticità e di originalità del prodotto rilasciato dalla casa produttrice.
Ottica Foppa aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel